La Natività

Nasce il Figlio di Dio

Natività

Introduzione

«Stupore e meraviglia». A descrivere sensazioni, sentimenti ed emozioni che si provano di fronte alla scena della natività, davanti a quel «mirabile segno del presepe» che rappresenta la nascita di Gesù, è Papa Francesco, nella sua lettera apostolica Admirabile signum.

Stupore e meraviglia accompagnano il nostro sguardo, che, sempre rivolto in alto, volge a destra e si sposta dalla scena dell’Annunciazione verso quel- la della Natività.
«Rappresentare l’evento della nascita di Gesù – prosegue Papa Bergoglio – equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia».
Proseguiamo così il nostro cammino tra gli episodi dell’Infanzia di Gesù e, con semplicità e gioia, andiamo incontro a «Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo»

La Basilica Di Vetro

Francesco desiderava che tutti facessero festa e noi ti proponiamo di vivere quest’esperienza nell’immersione del presepe.

Di Vetro
icon play

LA NOSTRA PREGHIERA

CHE SIA NATALE DAVVERO!

Ormai l’alba imbianca nel deserto, di questo giorno che non finirà, Il punto del nostro primo giorno cristiano, l’anno Primo della grazia e della nostra salvezza! Qui, e vicino, Dio resta sempre con noi, Fintanto che vorremo essere con lui e nemmeno, perché corto è il nostro volere. E subito rifacciamo il male, ma abbiamo un rifugio In questo cuore nel tabernacolo così dolce con noi e pieno d’amore! Davvero è Natale, tutto d’oro purissimo che nessun male corrode. Domani, giacché così succede, serviremo il crudele Erode, Riprendendo l’utensile dell’artigiano e la sedia dell’impiegato. Io, però, sono nella gioia divina, come Giuseppe il falegname, Vedendomi vicino questo bambino che è Nostro Signore, E Maria, madre nostra, che tace e tutto conserva nel cuore.

Le Statue
Annunciante
L'angelo
Annunciante

Nelle pagine iniziali del Vangelo di Luca, è narrato l’episodio della visita di un angelo a una vergine di Nazaret

Approfondisci
Annunciata
La Vergine
Annunciata

L’altra figura dell’Annunciazione è Maria di Nazaret, promessa sposa a un uomo chiamato Giuseppe. Il suo ruolo acquista importanza nel seguito del racconto di Luca

Approfondisci
Gesù
Maria con
Gesù

Di nuovo Maria, di solito rappresentata vicino a Gesù che dorme dentro a una mangiatoia o sopra la paglia tra un bue e un asinello.

Approfondisci
Pastori
I
Pastori

Non temete, ecco vi annunzio una gioia grande, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore

Approfondisci
E l’asino
Il Bue
E l’asino

Il bue e l’asino contendono a Maria la scena del Presepe. Ad Assisi Maria solleva il bimbo per poterlo guardare negli occhi e sorridergli beata

Approfondisci
Giuseppe
Giuseppe

Giuseppe ha le sembianze di un uomo anziano, con barba e capelli bianchi, che se ne stà seduto a terra pensieroso

Approfondisci
Balie
Le due
Balie

Il primissimo piano della Natività è occupato da due figure femminili, due balie che accudiscono il bambino appena nato.

Approfondisci
Angeli
Angeli

Sopra la capanna di Bethlehem Giotto dipinse quattordici angeli, cinque da un lato, nove dall’altro.

Approfondisci
Portano Doni
Donne Che
Portano Doni

Le due donne che portano doni – una vestita di bianco, l’altra di scuro - sono riprese dal quadro con la Visitazione alle pareti della chiesa.

Approfondisci
Soldati
Soldati

Due soldati col capo protetto da un elmetto, uno armato di scudo e lancia, l’altro di solo scudo, sono stati scelti per rappresentare il quadro con la strage degli innocenti.

Approfondisci
Informazioni